Colazione Residence

La nuova e centralissima struttura è inserita in un'Antica, Semplice, ed Elegante, Villa Nobiliare in Stile Liberty, costruita intorno al 1910..

Tropea, la Storia e l'Arte

Chiama il Residence Tropea sorge su un promontorio, che scoscende dall'Appennino Calabro-Lucano, di consistenza roccioso-arenario, sull'estrema punta del Capo che ivi si distende, incastonato tra il Golfo di Lamezia Terme e quello di Gioia Tauro.

La sua storia si perde alle origine, anche se non si escludono i connotati di colonia della Magna Grecia (rinvenimento di una necropoli del XVI – IX secolo a.c., riconducibili alle popolazioni Ausoniche), più evidenti i segni archeologici di un'influenza tardo romanica, comunque sul territorio non mancano i reperti dell'era neolitica.

Dettagli Residence Non ebbe nell'antichità i segni di un centro prevalente ma di essa s'iniziano a raccogliere i cenni storici chiamando in causa Publio Scipione l'Africano che fondò nella zona una citta di nome "Tropheum", nulla però esclude che il nome Tropea possa derivare dal grego Tropaia.. mentre la vicina Parghelia.. (di cui ancora oggi troviamo in Grecia una sua omonima Paralia), la sua denominazione non lascia dubbi anche se non troviamo tracce archeologiche di rilevanza.

Dettagli sui Costi del Residence Del tardo 500 troviamo tracce a Tropea delle mura Gotiche di cinta della cittadella fortificata, opera civico-militare voluta dal generale Bizantino Belisario, al momento in cui Tropea fu annessa all'Impero Romano d'Oriente.

Fu contesa dai Saraceni, persa, riconquistata dai Bizantini (X secolo), fu nella seconda metà sempre dell'anno 1050 possedimento Normanno, in questo periodo di dominazione Tropea conobbe sviluppo, progresso, civiltà e ricchezza, ne sono testimonianza la cattedrale dell'attuale Madonna della Romania (XII sec.). Fu contesa tra Svevi ed Angioini, fin quando l'animo orgoglioso dei Tropeani non si ribellò ponendo fine alle schermaglie dei dominatori.

Dettagli sui Costi del Residence Successivamente troviamo Tropea sotto la dominazione e l'influsso Aragonese (1442 d.c.), a cui seguì un relativo periodo di prosperità e di pace, senza trascurare la difesa e la fortificazione della cittadella.

Notevoli sono i segni dell'Arte a Tropea nei diversi periodi storici, si va dal periodo tardo medievale fino al tardo rinascimento, l'impronta maggiore è lasciata dagli edifici cristiani almeno 15 tra chiese, conventi e monasteri (senza contare quelli del contado) in meno di un Km.

Per toccare con mano la realtà storica locale si posso visitare il Museo di Scienza e Tecnica, il Museo degli Antichi Mestieri, il Museo diocesano ne Palazzo Vescovile nonché il museo privato della famiglia Toraldo di Francia c/o l'omonimo palazzo.

La Storia e l'Arte di Tropea

Il Mare e le Spiagge a Tropea

Gastronimia e Cucina a Tropea

Vacanze a Tropea

Gli Eventi a Tropea

La Costa degli Dei

Capo Vaticano

Torna all'Indice

Colazione Residence
Incluso nel Prezzo:
pernottamento, abbondante prima colazione, cambio biancheria da letto ogni 3 giorni, cambio biancheria da bagno e pulizia camera ogni giorno.
Stanza Residence
La struttura dispone di camere doppie uso singolo, matrimoniali e triple, con prezzi a persona che variano a secondo del periodo, come riportato nel listino.
 
Loading...