Colazione Residence

La nuova e centralissima struttura è inserita in un'Antica, Semplice, ed Elegante, Villa Nobiliare in Stile Liberty, costruita intorno al 1910..

Tropea, la Perla del Mediterraneo

Chiama il Residence La bella Tropea o meglio detta "la perla del Mediterraneo" ha il territorio comunale più piccolo della provincia (Vibo Valentia) ma è difficile immaginare altrettanta concentrazione di memorie storiche e bellezze naturali in un'area così ristretta.

Ricordata come Trupia nell'XI secolo ed un'iscrizione marmorea del V secolo la cita come Massa Trapeiana, ma il mito vuole che sia stata fondata direttamente da Ercole che tornava dalla Spagna dopo una delle sue fatiche, e per questo chiamata Porto Ercole nell'antichità.

Dettagli Residence Secondo alcuni studiosi la sua nascita sarebbe invece dovuta a Sesto Pompeo che presso Capo Vaticano sconfisse Ottaviano Cesare e che approdato nel luogo più accessibile della costa, per onorare quella vittoria volle costruire una città che chiamò Trionfea, da cui Tropea.

Sede vescovile fin dall'VIII secolo, fu attaccata e, conquistata e occupata dai Saraceni fino a quando i Normanni non le garantirono un lungo periodo di prosperità, che si accrebbe in seguito sotto gli Angioini e di poi gli Aragonesi.

Dettagli sui Costi del Residence Per la fedeltà dimostrata a questa monarchia e per il suo ruolo strategico fu dichiarata città demaniale, cioè con il privilegio di non essere sottoposta a nessun feudatario, uno dei rari casi per la Calabria di quel tempo.

Importante centro marinaro e porto commerciale, subì varie incursioni da parte dei Turchi, limitando sempre i danni, cosa che non potè fare però con il devastante terremoto del 1783 che rase al suolo parecchi palazzi nobiliari medioevali della cittadella, i Borboni di poi ne iniziarono la ricostruzione.

Dettagli sui Costi del Residence L'architetto Ermenegildo Sintes dispose infatti un piano che prevedeva larghi sventramenti in funzione antisismica ed un nuovo quartiere di forma ellittica a chiara ispirazione barocca fuori le vecchie mura, i cittadini di Tropea si opposero a queste sistematiche demolizioni (il castello della città fu l'edificio più rappresentativo, con la sua alta torre, a subire questa sconsiderata distruzione della memoria storica tropeana).

Tropea oggi deve la sua notorietà al turismo (e qualcosa anche alla Cipolla Doc di Tropea) a livello internazionale.

Come Arrivare a Tropea:
Tropea oggi ha un ottimo porticciolo turistico (per chi proviene dal mare), è accessibile dall'autostrada Salerno - Reggio Calabria (uscita per Pizzo, e di poi 25 Km di superstrada, e per chi vuole il plus ultra della comodità a 40 km da Tropea troverà l'aereoporto internazionale di Lamezia Terme (con possibilità di noleggio autovettura) ed infine con il comodo treno attraverso la linea ferroviaria "Lamezia – Tropea – Nicotera – Gioia Tauro".

La Storia e l'Arte di Tropea:
Tropea sorge su un promontorio, che scoscende dall'Appennino Calabro-Lucano, di consistenza roccioso-arenario.. Continua

Il Mare e le Spiagge a Tropea:
La natura non è stata certa avara con la Calabria, soprattutto con Tropea e dintorni, il sito può considerarsi un tesoro per i naturalisti ed i paleontologi, il mare può considerarsi ancora il paradiso dei subaquei e dei sub-reporter, la sabbia bianca delle spiagge ci riporta con la mente ai paradisi tropicali.. Continua

Gastronimia e Cucina a Tropea:
La cucina locale come tutta la cucina calabrese è fatta di piatti e pietanze cosiddette "forti" e spazia fra la cucina povera a quella raffinata.. Continua

Vacanze a Tropea:
Tropea ormai può definirsi città turistica per eccellenza, troverete ogni forma di accoglienza sia nella città che sulla costa degli Dei, attrezzata per tutti i gusti e per tutte le tasche.. Continua

Gli Eventi a Tropea:
Gli eventi estivi tra ricorrenze religiose, marinare, folcroristiche, gastronomiche, culturali comprese le escursioni alle Eolie.. Continua

La Costa degli Dei:
La Costa degli Dei è rappresentata da oltre 200 Km. di Costa caratterizzata da belle scogliere che nascondono assolate spiaggiette raggiungibili solo in barca, paradiso per i solitari e per i sub, troverete oltre al porto di Tropea quello di Vibo Valentia marina, porto turistico e commerciale.. Continua

Capo Vaticano:
Capo Vaticano fisicamente è un promontorio di roccia calcarea che dall’altopiano del monte Poro degrada lentamente sul mare (formando appunto la costa viola), presso la punta più estrema trovasi un faro (curato dalla M.M.) funzionante, mentre la costa è ricettacolo delle più moderne attività turistiche.. Continua

Colazione Residence
Incluso nel Prezzo:
pernottamento, abbondante prima colazione, cambio biancheria da letto ogni 3 giorni, cambio biancheria da bagno e pulizia camera ogni giorno.
Stanza Residence
La struttura dispone di camere doppie uso singolo, matrimoniali e triple, con prezzi a persona che variano a secondo del periodo, come riportato nel listino.
 
Loading...